Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
 
Fly Tying Contest


1/2023

Febbraio-Marzo 2023

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2023 1” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA’ MOSCA E SPINNING

PESCARE SHOW 2022

a cura della redazione

Il resoconto della manifestazione tenutasi a Vicenza lo scorso novembre, con le foto delle mosche presentate nel corso del Fly Fishing Experience. Con un successo di pubblico che ha confermato la voglia di incontro e partecipazione da parte dei pescatori delle due discipline.

TECNICA SPINNING

SHORE JIGGING DALLA SCOGLIERA

di Alessio Marrone

Come cambiare l’approccio tradizionale allo shore jigging, un po’ troppo monotono e passivo, con uno più dinamico e consapevole, che recuperi le varie sfaccettature di questa tecnica e soprattutto l’elemento dell’esplorazione, per aumentare le possibilità di ingannare il pesce.

TECNICA MOSCA

DRITTO COME UNA SPADA

di Massimo Magliocco

Tecnica classica britannica e moderna tecnica italiana a confronto sul lancio angolato. Dalla differenza di base fra stop e spinta, all’evoluzione di quest’ultima nelle varie scuole di pensiero nelle quali si è ripartita la TNT. Con la personale posizione dell’autore sul tema.

TECNICA SPINNING

JIG HEAD. PICCOLA GRANDE INVENZIONE

Renzo Della Valle

Geniale invenzione da applicare a una serie di artificiali anch’essi geniali come i siliconici, le jig head hanno subito nel tempo una costante evoluzione che non si è ancora fermata e che promette anzi importanti novità.

TECNICA MOSCA

CAVEDANI IN TORRENTI E SORGIVE D’INVERNO

di Gianmarco Mondini

L’autore condivide le proprie esperienze nella pesca invernale del cavedano, dando una serie di consigli e di suggerimenti su tecniche da sperimentare e artificiali da impiegare per un pesce certo non facile in questa stagione.

TECNICA SPINNING

SPIGOLE NEGLI STRATI 

di Davide Lugato

Facendo seguito all’articolo pubblicato lo scorso anno, Davide approfondisce il concetto di pesca negli strati, che corrisponde a una modalità di preparazione attenta e capillare dell’uscita di pesca, per un approccio più consapevole alla ricerca della spigola in foce.

ATTUALITA’ MOSCA

VALERIO SANTAGOSTINO

di Armando Quazzo

Protagonista di una stagione di fantastici successi nazionali e internazionali, dallo Spey-o-Rama di San Francisco al Mondiale in Norvegia, Valerio ha fatto inorgoglire tutti i pescatori a mosca italiani amanti delle competizioni di lancio. Ecco alcune sue considerazioni.

TECNICA SPINNING

METAL JIG SUL PO

di Giorgio Montagna

Giorgio spiega come impiegare i metal jig – generalmente relegati al saltwater – per insidiare i predatori del Po: avendo fatto diverse esperienze fruttuose nell’ultimo mese, illustra i vari recuperi cui ricorrere a seconda della specie insidiata e della situazione che si presenta.

TECNICA MOSCA E SPINNING

LA PESCA È UNA

di Mauro Borselli

L’esperienza più che trentennale di Mauro nella progettazione di nuovi artificiali da mosca, derivanti dalle sue acute osservazioni sul comportamento delle varie specie, lo ha portato a verificare come alcuni di essi, con gli opportuni adattamenti, possano essere impiegati anche a spinning.

TECNICA SPINNING

UN INVITO ALLO STREET FISHING

di Emanuele Donati

Tecnica sempre più diffusa, specie fra i giovani, lo street può e deve esserlo ancora di più. Ecco il motivo di questo articolo, che fa una carrellata sulla sua origine e ne dà una definizione moderna ed esaustiva, legata, più che alla ‘strada’, all’antropizzazione dell’ambiente.

COSTRUZIONE MOSCA

CANALE DEL NORD, GENNAIO, LUCCI

di Luca Barosselli

Le mosche per insidiare il luccio nel periodo del pre-frega (ma anche in quello successivo, alla riapertura) si dividono fra artificiali imitativi del pesce foraggio e artificiali di predazione attrattiva, più sgargianti e con maggiori vibrazioni.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

NINFA SPINFLY PER LA TROTA

di Massimo Scicchitano

Prima apparizione sulle pagine del contest di autocostruzione della nostra rivista di un artificiale da spinfly – tecnica che raccoglie sempre più numerosi appassionati di spinning ultraleggero –, la ninfa è un adattamento dei classici modelli da fly fishing.