Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
 


3/2019

giugno-luglio 2019

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2019 3” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA' BASSFISHING

UN ITALIANO AL CLASSIC

di Michele Fanfani

Per la prima volta dopo venti anni di tentativi, al Bassmaster Classic di quest’anno era presente un italiano: Jacopo Gallelli, da Firenze. Il resoconto della sua partecipazione nelle parole di uno che c’era, ovvero che lo ha accompagnato a vivere la grande esperienza.

TECNICA MOSCA

OMBRE & LIVELLI

di Massimo Magliocco

Elementi molto rilevanti da considerare nella conoscenza dell’ambiente fluviale, ombre e livelli hanno un’importanza notevole sul comportamento dei pesci, per cui la loro valutazione è alla base in un corretto e consapevole approccio al fiume e alla pesca.

TECNICA SPINNING MARE

CALDO, TOPWATER E JERK

di Gianluca Sulas

Con l’arrivo del caldo, ci si può finalmente permettere di raccogliere dalla rastrelliera portacanne l’artiglieria medio-pesante e recarsi in scogliera, con le giuste cautele, per mettere a bagno jerk, popper e wtd e tentare barracuda e serra, ma anche lecce e ricciole.

ITINERARIO MOSCA

LE STAGIONI DEL GACKA

di Pietro Brunelli

«Sul Gacka tutti hanno opinioni, giuste o sbagliate che siano, ma la verità è che questo fiume è misterioso e ci porgerà i suoi doni solo se lo ascolteremo e lo osserveremo a dovere». Il primo di tre articoli su base stagionale.

TECNICA SPINNING

JERKBAIT: IL NUOTO IMPAZZITO

di Renzo Della Valle

Nati per superare l’assuefazione che in certe situazioni i predatori presentano nei confronti dei minnow tradizionali, i jerkbait sono specializzati nel compiere scatti laterali e brusche variazioni di assetto – e traiettoria –, attraverso recuperi a strappi più o meno ritmati.

ITINERARIO MOSCA

I NO KILL DELLA VAL SERIANA

di Paolo Fortunati

La descrizione dei no kill presenti sul fiume Serio: quello nel comune di Casnigo, quello situato fra i comuni di Albino e Cene, quello più noto nel comune di Ponte Nossa. Con indicazioni sui regolamenti e sull’attrezzatura più consona da impiegare.

ITINERARIO SPINNING

MATAVEN. IL PARADISO DEL PEACOCK

di Alessandro Massari

Affluente incontaminato del più famoso Orinoco, il Mataven ospita tre specie di peacock: il Chicla ocellaris, divertentissimo sull’attrezzatura leggera, il Chicla orinocensis e il più ambito e gran­de Chicla temensis, il pavòn per antonomasia.

TECNICA MOSCA

CARPA: IL PREFREGA

di Federico Casari e Gian Paolo Mingozzi

Il periodo che precede la frega della carpa è molto proficuo per la sua pesca, perché il pesce è alla costante ricerca di una quantità di cibo che possa dargli proteine ed energie sufficienti per affrontare la riproduzione, che avviene proprio nel periodo di tarda primavera.

TECNICA SPINNING

IL MOMENTO DEI WTD

di Giorgio Montagna

I mesi tra giugno e tutto settembre rappresentano il momento migliore per cercare la chiassosa ed emozionante abboccata in superficie: le imitazioni con movimento walking the dog possono consentire catture di bass e persici reali di ottima taglia.

TECNICA MOSCA

JAMES CHALMERS

di Armando Quazzo

In occasione del Memorial Stefano Candiani, organizzato dalla Spey Band Community, James Chalmers, scozzese e campione del mondo di lancio con canna a due mani nel 2014 a Blen­haim, ha stupito la folla con lanci favolosi e dispensato consigli e suggerimenti.

TECNICA SPINNING MARE

SALTWATER: NUOVI TRAGUARDI

di Angelo Celino

«Ciò che rappresentava il quadrinomio dello spinning inshore (spigola, serra, barracuda, leccia), completato dallo spinning offshore (tunnidi in mangianza), riesce oggi a spingersi oltre con gli sparidi (dentici, saraghi e occhiate), fino ai balistidi (pesce balestra)».

COSTRUZIONE MOSCA

MONTAGGIO PALMER

di Ivano Mongatti

Il palmer è un montaggio con il quale una o più hackles (spesso di collo o di schiena di gallo) vengono montate lungo buona parte del corpo, sia per realizzare dry fly di tutte le tipologie, sia per conferire maggior volume e movimento alle sommerse o agli streamer.

AUTOCOSTRUZIONE

MINNOW PER LA TROTA

di Michele Moro

Per la pesca ultralight delle piccole trote selvatiche, e non solo, niente di meglio di questo minnow da 3,5 cm che tiene bene la corrente e sfoggia un movimento frenetico, dove wobbling e scodinzolio si sposano in un connubio ideale, capace di risvegliare anche le trote più smaliziate.