Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
 


2/2024

Aprile-Maggio 2024

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2024 2” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

ATTUALITA’ MOSCA E SPINNING

PESCARE SHOW 2024 VICENZA & NAPOLI

a cura della redazione

Doppio appuntamento quest’anno per la fiera organizzata da IEG - Italian Exhibition Group, che ha riproposto nella inedita sede partenopea alcune delle iniziative più fortunate della manifestazione vicentina, dall’angolo Social alla Fly Tying Experience.

ATTUALITA’ MOSCA E SPINNING

ITALIAN FLYTYING EOS SHOW 2024

a cura della redazione

Grande successo anche quest’anno per l’evento internazionale di costruzione organizzato all’interno dell’EOS Show: l’esibizione dei 24 fly tyers presenti ha rappresentato il culmine di una riuscitissima fiera che ha radunato quasi l’intero comparto di mosca nazionale. E non solo...

TECNICA SPINNING

BARBOMANIA

di Giorgio Montagna

Il periodo che va da primavera all’autunno è ideale per insidiare i barbi fluviali, oggi sempre più presenti in quanto conviventi con la specie alloctona di provenienza iberica, ben acclimatata in molte delle nostre acque, al punto da poter essere oggetto di una pesca dedicata.

ITINERARIO MOSCA

SEA TROUT IN DANIMARCA

di Sean Steve e Jan Nachtigal

Le acque incredibilmente trasparenti del mare danese ospitano splendide sea trout, che possono essere insidiate con successo anche nel corso di una breve vacanza grazie all’esperienza delle guide locali, capaci di orientare velocemente l’azione di pesca nel modo corretto.

TECNICA SPINNING

POWER FISHING NEL PREFREGA

di Roberto Lancia

Il prefrega è notoriamente uno dei momenti migliori per catturare i bass di taglia ed è anche ideale per impiegare il power fishing con artificiali molto divertenti, come crankbait, spinnerbait, chatterbait e swimbait, che regalano un questo periodo le migliori soddisfazioni.

COSTRUZIONE MOSCA

SUL FILO DI LANA

di Gabriele Zingaro

L’impiego della lana nelle costruzioni consente di avere a disposizione un eccellente materiale naturale, disponibile in molte tinture, che trova nella sua igroscopicità il limite per l’uso nelle imitazioni galleggianti. L’autore ne spiega le caratteristiche e illustra cinque modelli particolari.

TECNICA SPINNING

L’ONDULANTE A INIZIO STAGIONE

del Team Esosi

«Il classico e intramontabile ondulante è l’artificiale ideale per capire come si comporta il pesce nella nuova stagione, semplicemente perché è il più duttile di tutti». La sua scelta, infatti, consente di scandagliare tutti gli strati d’acqua e di testare le differenti velocità di recupero.

TECNICA MOSCA

IL TEMOLO IN PRIMAVERA

di Alberto Edoardo Gargantini

La primavera coincide con l’apertura della stagione di pesca, ma anche con il periodo riproduttivo dei timallidi. Alberto fornisce tutte le indicazioni necessarie per capire come comportarsi correttamente quando si è a pesca di trote nel periodo di frega del temolo.

ITINERARIO SPINNING

A SPINNING SUL LAGO DI LEVICO

di Walter Arnoldo

L’ultima ‘riserva’ che è entrata, da poco, a far parte di Trentino Fishing è l’Associazione Pescatori Dilettanti di Levico Terme, una piccola realtà che è da sempre il prezioso gestore del patrimonio ittico di uno dei laghi più belli, incontaminati e intatti dal punto di vista naturalistico.

COSTRUZIONE MOSCA

ALLE ORIGINI DEL CUL DE CANARD

di Armando Quazzo

Marc Petitjean è uno dei maggiori conoscitori del cul de canard e ha sempre voluto approfondire le sue conoscenze sull’argomento. Nel suo ultimo libro spiega chi sono stati i primi costruttori che negli anni Venti del secolo scorso ne hanno fatto un uso commerciale in Svizzera.

TECNICA BASSFISHING

FORAGGIO: UNA COSA SERIA

di Renzo Della Valle

Torniamo sull’argomento della pesca al bass nel periodo che precede la riproduzione, concentrandoci questa volta sull’analisi minuziosa del tipo di foraggio che il nostro amico ricerca nei vari spot, al fine di scegliere le imitazioni più redditizie.

COSTRUZIONE MOSCA

TORRENTE ALPINO, FINE MAGGIO, FARIO

di Alessandro Galliani

Gli insetti per la situazione proposta sono efemerotteri di diverse specie, come baetidi di taglia n. 16-14, grandi effimere come l’Ecdyonurus venosus ed epeorus, di taglia n. 13-10, tricotteri e grandi plecotteri, nonché terrestrial.

AUTOCOSTRUZIONE SPINNING

LONG JERK SLOW SINKING PER LA MARMORATA

di Andrea Ottonello

Il long jerk qui presentato misura 13 cm e ha un peso di circa 22 g; i recuperi per farlo rendere al meglio sono sia il classico lineare con cambi di velocità e stop, sia quello effettuato jerkando, ovvero il tipico recupero che si utilizza al mare.