Questo sito utilizza cookies, propri e di terze parti, necessari per il funzionamento dello stesso, per scopi statistici e per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente

Chiudendo questo banner, proseguendo nella navigazione o cliccando su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo
 


5/2024

Ottobre-Novembre 2024

la pesca mosca e spinning copertina rivista 2024 5” class=Sommario
Visualizzalo in formato PDF

TECNICA MOSCA

RUMORI E OMBRE

di Massimo Magliocco

Si affrontano qui i temi del disturbo sonoro e di quello visivo che il pescatore può causare all’atto del lancio: come la trota reagisce a tutto ciò che di innaturale si presenta nel suo ambiente, dai rumori generati dal pescatore sulle sponde alla vista dell’asse coda-finale-mosca.

ITINERARIO E TECNICA SPINNING

LE ALPI COZIE

di Davide Mazzesi

«La pesca dopo il cammino, il cammino dopo la pesca»: è la summa del concetto di trek ’n’ trout del quale l’autore parlava su questa rivista qualche anno fa e che ripropone adesso, riassumendone le basi, in relazione a un possibile itinerario di pesca che attraversa le Alpi Cozie.

COSTRUZIONE MOSCA

LE MIE MOSCHE PER IL TEMOLO. SECONDA PARTE

di Andrea Gasparini

La specializzazione insettivora del temolo fa sì che siano davvero molte le mosche a lui dedicate e che il suo pescatore abituale sia probabilmente più impegnato al morsetto di chi predilige le trote. Altre sei mosche fra le preferite dall’autore.

TECNICA SPINNING

SERRA FERRARESI A JERK

di Giorgio Montagna

Il periodo ideale per trovare serra che si avvicinino alla laguna, in particolare alla zona dei lidi di Comacchio, va dalla primavera sino all’autunno, mentre le esche migliori, a seconda dei momenti, sono i popper, i wtd, i needle e i long jerk. L’articolo si concentra sull’uso di questi ultimi.

ATTUALITA’ MOSCA E SPINNIG

SPOTFISH APP

a cura della redazione

È stata lanciata da qualche mese SpotFish, una nuova applicazione funzionante su dispositivi mobile sia Android che iOS per la gestione dei permessi e l’organizzazione delle uscite di pesca, che conta già più di 2000 pescatori attivi. Si presenta qui un’intervista al team dei realizzatori.

TECNICA MOSCA E SPINNING

ASPI A MOSCA E A SPINNING

di Andrea Ottonello

Un pescatore a spinning e uno a mosca condividono la loro passione – che diventa facilmente ossessione – per la ricerca dell’aspio (catturabile di fatto tutto l’anno) riuscendo, grazie alla loro amicizia e al reciproco rispetto, a farlo insieme, in uscite comuni.

COSTRUZIONE MOSCA

L’ESSENZIALE. UNA MOSCA POLIVALENTE

di Luca Barosselli

Una mosca nata per affrontare situazioni nelle quali il pescatore si trova di fronte a timide bollate del pesce oppure lo vede gobbare, il che può accadere in particolare in lame o raschi di media-bassa intensità di corrente.

ITINERARIO MOSCA E SPINNING

ALTO CHIESE

di Matteo Mario Parolari

L’alto Chiese offre circa 200 km di acque, dal lago d’Idro a salire fino alla Val di Fumo. Le zone di pesca sono numerose e contano ben sei no kill a prenotazione, tutti pescabili a mosca e quattro anche a spinning. Esistono poi zone nelle quali è possibile pescare anche in ottobre.

ITINERARIO MOSCA E SPINNING

A PESCA DI MAHSEER NELL’INDIA SEGRETA

di Alessandro Battistini

Apprezzato da tempo dal pubblico anglosassone, il mahseer in Italia è ancora poco conosciuto. L’autore lo ha affrontato in due viaggi in India, una prima volta a spinning a sud, una seconda a mosca a nord dell’affascinante paese asiatico.

COSTRUZIONE E CONTEST MOSCA

FIUME APPENNINICO DEL MERIDIONE, NOVEMBRE, TROTE FARIO

di Pasquale Monda

Il Tanagro è il fiume preso a modello per l’ambientazione di questo articolo, che vuole proporre uno spot dove insidiare le fario nel periodo autunnale. Diverse le imitazioni utilizzabili, esemplificate in dettaglio dall’autore.

AUTOCOSTRUZIONE E CONTEST SPINNING

MICROJERK DA MARMORATA

di Alessandro Hoban

Quando si affronta la marmorata in corsi secondari, è richiesto un approccio molto tecnico, improntato a minimo rumore, minima probabilità di incaglio e minima taglia. Occorre quindi un artificiale di dimensioni contenute, come l’esca qui proposta, un jerk da 6,5 cm per 6 g.