febbario-marzo 2004
SommarioTECNICA MOSCA
Ricominciare a sommersa
di Claudio Carrara
Alcuni consigli di carattere generale, sull’importanza di una accurata scelta del posto, precedono la disamina di un inconsueto modo di affrontare la fatidica giornata dell’apertura, con una tecnica antica e in parte dimenticata.
TECNICA SPINNING
Superfili
di Fabio Santoni
Intrecciati in polietilene, termo-fusi in polietilene, fluorocarbon: pregi e difetti, segreti, modalità d’uso e naturalmente comparazione fra i moderni “superfili”, specie in relazione alla loro evoluzione più recente e alle prospettive future.
ITINERARIO MOSCA
No kill Ponte alla fola
di Ivano Mongatti
In un’aspra vallata dell’Appenino modenese giace un tratto del torrente Scoltenna preservato dalle brutture - insieme alle sue difficili trote - dalla passione e dalla caparbietà del Pievepelago Mosca Club.
ITINERARIO SPINNING
I persici dell'Orta
di Giorgio Montagna
Per riuscire a pescare a spinning i quasi impossibili persici che stazionano sul fondo del lago d’Orta occorre ricorrere a un particolare sistema di piombatura, qui descritto nel dettaglio.
TECNICA MOSCA
L’apertura di un moscasecchista
di Antonio Pozzolini
Attrezzatura, imitazioni, ma soprattutto tecnica e mentalità vincenti per affrontare con soddisfazione l’apertura a mosca secca nei torrenti del piano e nelle risorgive. Con cinque mosche pigliatutto.
TECNICA BASSFISHING
Cinque opinioni sul crankbait
di Paolo Vannini
Un articolo un po’ diverso sul crank, derivante dalle chiacchierate con cinque assoluti fuoriclasse, innamorati da sempre di questo artificiale: Yoshizo Akamine, Michael Iacomelli, Tanguy Marlin, Katsutaka Imae, Hideyuki Nomura.
ITINERARIO MOSCA
Tailwater Alto Tevere. Tre interviste per capirla meglio
di Federico Renzi
Dopo gli splendidi esiti della prima stagione di questa importante realtà (vedi il n. 5/2003), ecco un approfondimento con tre protagonisti della sua gestione: ne emergono soprattutto immani sforzi, soddisfazioni, traguardi futuri.
TECNICA SPINNING
Quando le trote non danno
di Fabrizio Cerboni
Tutto, ma proprio tutto quel che bisogna fare prima di rinunciare all’uscita a trote, dalla minuziosa verifica della presenza di altri pescatori sul posto di pesca ai cambiamenti mirati nel tipo, nella misura e nel colore dell’artificiale impiegato.
TECNICA MOSCA MARE
Crease Fly
di Marco Sammicheli
Un innovativo stile di dressing per una vera outsider tra le grandi mosche topwater per il mare: dressing, azione, costruzione, taglie, protezioni, finiture, prede e presentazioni.
TECNICA SPINNING MARE
Skipping lures
di Alessandro Idini
Un tipo di artificiale che salta sulla superficie del mare come un pesciolino impazzito. Nato da una variazione su alcuni modelli impiegati negli States per la pesca del serra, ha dato esiti entusiasmanti con le nostre lampughe.
STORIA E ANTIQUARIATO
L’arte dei cestini da pesca - seconda parte
di Giorgio Cavatorti
Termina la carrellata sui principali tipi di cestini da pesca, dai modelli inglesi e francesi dell’Ottocento alle contemporanee rivisitazioni americane, passando per i modelli asiatici e quelli in metallo.
TECNICA BASSFISHING
Fredda, alta e fangosa
di Massimo Zanetti
Sono sintomi di una pesca al bass particolarmente difficile, ma non impossibile, almeno se la temperatura dell’acqua non è troppo bassa: tutte le chance offerte dal jig e da alcune valide alternative.
TECNICA MOSCA
Bread Fly Evolution - terza parte
di Mauro Borselli
Non temete: è l’ultima parte. Pesca, ferrata e recupero della carpa da riva, pesca dal belly boat. Differenze tra carpa e amur. Ora Mauro è soddisfatto. Potremo costringerlo a ricominciare a scrivere di costruzione.